Adesso ti dico perché le fragole si ‘guastano’ appena le porti a casa: sicuro fai quest’errore

In molti hanno il problema delle fragole guastate poco dopo averle portate a casa dal negozio. Spesso il motivo risiede in un errore comune: ecco qual è.

Le fragole sono uno dei frutti più gustosi e amati durante la stagione primaverile, ma soprattutto hanno tantissime proprietà benefiche per la salute di ogni persona, incidendo positivamente sull’organismo umano e questo motivo sono incluse in tutte le diete. Contengono pochissime calorie e per questo adatte anche a chi è in una fase di perdita di peso.

donna che pensa e fragole
Adesso ti dico perché le fragole si ‘guastano’ appena le porti a casa: sicuro fai quest’errore (luoghideali.it)

Dunque, queste fragoline di bosco si distinguono proprio per essere un frutto ricco di antiossidanti, minerali, vitamine e povero di zuccheri e calorie. L’unico tratto negativo è che tendono a guastarsi rapidamente. È successo a tutti dopo aver comprato questo frutto al mercato o al supermercato tornare a casa e vedere che sono andate a male. Un vero peccato buttarle via, ma purtroppo quando si deteriorano non c’è altra soluzione. Fortunatamente, però, ci sono dei metodi di conservazione per bene ed evitare che si contaminino con batteri, muffe o virus.

I consigli per conservare le fragole per evitare che si guastino

Ci sono diversi metodi di conservazione per le fragole. La prima cosa da sapere, però, è che il nemico numero di questo frutto è l’umidità, quindi è fondamentale non lavarle prima di riporle. Questo purtroppo è un errore che fanno moltissime persone, senza sapere che tale processo porta al rischio di formazione di muffa.

Dunque, il modo migliore per conservarle e mangiarle fresche è metterle in frigorifero, quindi non lasciarle mai a temperatura ambiente, perché le muffe non si formano a temperature inferiori ai 5°C per un massimo di 2 o 3 giorni. Un’altra opzione è anche metterle in congelatore, soprattutto se si ha intenzione di conservare questo frutto per un tempo più lungo rispetto ai tre giorni canonici; una volta scongelate non devono essere scongelate.

ciotola con fragole rosse
I consigli per conservare le fragole per evitare che si guastino (luoghimilano.it)

Non tutti lo conoscono, ma un ottimo metodo alternativo alla conservazione prolungata delle fragole è quella di utilizzare una soluzione di aceto e acqua, in quanto rallenta il processo di deterioramento e non altera il gusto del frutto che rimarrà sempre lo stesso. Si tratta di una soluzione disinfettante davvero utile e del tutto naturale. Si può usare sia l’aceto di vino che quello di mele.

Un altro trucchetto intelligente da mettere in pratica è quello che viene fatto con l’essiccazione nel forno del frutto, soprattutto quando si hanno in casa una grande quantità di fragole. L’ultimo suggerimento è quello di fare una confettura di fragole, ottima da usare come ingrediente per torte, biscotti o crostate.

Gestione cookie