Supermercati, arriva la nuova tecnologia che cambia il modo di fare la spesa: la novità

Una nota catena di supermercati ha deciso di introdurre un nuovo sistema basato sull’Intelligenza Artificiale all’interno di un punto vendita: polemiche dei clienti.

L’Intelligenza Artificiale approda anche all’interno dei supermercati. Un nuovo servizio basato sull’Ai, difatti, ha debuttato da qualche tempo in un discount di una nota catena rivoluzionando il modo di fare la spesa dei numerosi clienti.

uomo con smartphone e corsia supermercato
Supermercati, arriva la nuova tecnologia che cambia il modo di fare la spesa: la novità (luoghideali.it)

Non si tratta della prima novità introdotta in questi ultimi anni dalle aziende della grande distribuzione, basti pensare alla spesa a domicilio da ordinare direttamente dallo smartphone o alle casse automatiche che permettono di velocizzare le operazioni ed evitare le code. Quella, però, arrivata di recente non ha lasciato soddisfatti i clienti, dato che in molti si sono detti contrari.

Nuove bilance in un supermercato, la decisione di Tesco che ha scatenato le polemiche

Ormai da qualche anno l’Intelligenza Artificiale sta modificando numerosi settori, tra cui quello della grande distribuzione che sperimenta nuove tecnologie per migliorare l’esperienza dei clienti quando fanno la spesa presso i vari discount. In tal senso, un punto vendita della nota catena Tesco in Regno Unito ha introdotto un nuovo sistema basato sull’Intelligenza artificiale.

Si tratta di bilance giganti che pesano i carrelli per verificare se i prodotti inseriti all’interno sono stati tutti scansionati dal cliente. Tesco, difatti, da qualche tempo, ha introdotto una tecnologia che permette di scansionare gli articoli durante la spesa, attraverso l’applicazione sullo smartphone, e di pagare il totale alla fine. Grazie alle nuove bilance si capirà se il cliente non ha scansionato un prodotto o lo ha scansionato più volte, così da ridurre gli errori ed eventuali furti. Se il peso corrisponde agli articoli scansionati si potrà procedere con il pagamento, in caso contrario interverrà un membro dello staff del punto vendita per eseguire un controllo ed una scansione manuale.

uomo che porta carrello al supermercato
Nuove bilance in un supermercato, la decisione di Tesco che ha scatenato le polemiche (luoghideali.it)

La decisione della nota azienda non è stata accolta favorevolmente da molti clienti che sui social, come riporta anche la Bbc, hanno commentato spiegando di essersi sentito trattato come un ladro, mentre altri hanno paragonato il supermercato ad una frontiera o ad un aeroporto. La novità, dunque, ha suscitato molte polemiche, soprattutto perché in tanti hanno lamentato una scarsa fiducia da parte del marchio nei confronti dei clienti che ogni giorno fanno la spesa. Altri, però, si sono detti soddisfatti ritenendo la nuova tecnologia un passo in avanti per migliorare la spesa.

Le nuove bilance installate presso il punto di vendita di Gateshead, dunque, non sembrano aver convinto, nonostante l’azienda si aspettava di migliorare il modo di fare la spesa facilitando e rendendo più veloci le operazioni alla cassa.

Gestione cookie