Questa+%C3%A8+la+moschea+pi%C3%B9+grande+d%26%238217%3BEuropa+e+si+trova+in+Italia%3A+ecco+dov%26%238217%3B%C3%A8
luoghidealiit
/67-questa-e-la-moschea-piu-grande-deuropa-e-si-trova-in-italia-ecco-dove/amp/
Arte e Cultura

Questa è la moschea più grande d’Europa e si trova in Italia: ecco dov’è

Published by
Vincenzo Pugliano

Scopriamo la moschea più estesa del continente europeo. Un luogo veramente particolare. Qualche informazione su questo edificio unico.

Il luogo di culto e preghiera islamico è la moschea, parola italiana derivante dallo spagnolo mezquita, a sua volta originata dall’arabo masğid o masjid. La moschea è il luogo di assolvimento dell’obbligo di preghiera collettiva del mezzogiorno del venerdì o di studio eventuale di materie di carattere religioso.

Questa è la moschea più grande d’Europa e si trova in Italia: ecco dov’è (facebook uff. Centro Islamico Culturale d’Italia – Grande Moschea di Roma) luoghideali.it

Storicamente il paese europeo dove furono erette delle splendide moschee è la Spagna. Infatti la presenza islamica nella penisola iberica tra l’VIII e il XIV secolo è testimoniata da grandi palazzi come l’Alhambra di Granada o da luoghi di culto come la Grande Moschea di Cordova, oggi cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione. Ma la moschea di cui andiamo a parlare non è stata edificata in secoli lontani, ma molto di recente in una grande città italiana.

La moschea più estesa del nostro Paese

Il Centro islamico culturale d’Italia, che sovraintende la Grande Moschea di Roma, è l’unico ente musulmano riconosciuto ufficialmente dalla Repubblica italiana. Il luogo di culto, fu progettato da Paolo Portoghesi e Sami Mousawi, e rappresenta la moschea più grande del continente europeo, in grado di ospitare fino a 12mila fedeli contemporaneamente. Mentre nelle principali festivit

La moschea non è solo un luogo di preghiera, ma anche di aggregazione e riferimento in campo religioso e sociale. Infatti, vi si tengono anche servizi connessi alla cultura e fede islamica come matrimoni, funerali, convegni e così via. La costruzione rappresenta una sintesi tra diverse tradizioni culturali e architettoniche: dallo stile persiano delle moschee ottomane, agli archi intrecciati tipici della tradizione arabo-spagnola, alle cupole di ispirazione barocca e borrominiana.

La moschea più estesa del nostro Paese (facebook uff. Centro Islamico Culturale d’Italia – Grande Moschea di Roma) luoghideali.it

La costruzione dell’edificio è durata circa venti anni e la sua inaugurazione avvenne il 21 giugno del 1995, per favorire il dialogo e lo scambio tra i seguaci delle fede musulmana e quelli della fede cristiana. Anche la scelta dei materiali di costruzione riflette la scelta di rispettare linguaggi diversi, con una prevalenza di travertino e cotto rosato, con colori tipicamente romani.

Anche l’interno della moschea conferma questo intento con un insieme di strutture dal taglio moderno e le linee curve onnipresenti, con un sapiente uso della luce per creare un clima di raccoglimento e di preghiera. Il Centro islamico culturale d’Italia si trova nel quadrante settentrionale della capitale, in una zona verde alle pendici di Monte Antenne. Un luogo molto particolare che merita senza dubbio più di una semplice visita.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Usa, nuovi controlli in aeroporto: come evitare le perquisizioni sui telefoni

Negli aeroporti degli Stati Uniti i viaggiatori sono sottoposti ad alcuni controlli, tra cui quelli…

2 settimane ago

Cosa c’era a Venezia prima del Ponte di Rialto, simbolo della città nel mondo

Cosa c'era prima della realizzazione del Ponte di Rialto, uno delle attrattive maggiori di Venezia.…

2 settimane ago

The Couple, arriva un pesante ‘no’ dall’ex di Uomini e Donne: “Altre priorità”

L'ex volto di Uomini e Donne rivela di aver rifiutato di partecipare al nuovo reality…

3 settimane ago

Il segreto infallibile per rendere più alte le torte che cucini: fai questo e cambierà tutto

Le tue torte sono troppo basse? Ecco cosa mi ha svelato mia zia, un piccolo…

3 settimane ago

Il lago di Braies durante l’anno diventa pericoloso: ecco cosa accade spesso

Il lago di Braies cela delle insidie da non sottovalutare assolutamente, in alcuni periodi dell'anno…

3 settimane ago

Ricordate la casa del Mulino Bianco? È in vendita, quanto chiedono e dove si trova

Vendere la casa del Mulino Bianco? Allora esiste davvero, non è solo pubblicità. Vediamo prezzo…

3 settimane ago