Se sei alla ricerca di una fantastica ricetta per un casatiello stracciato, ecco il metodo antico che può fare al caso tuo. Si tratta di un qualcosa di straordinario e di impressionante. Andiamo a vedere la ricetta che devi assolutamente provare a casa.
Ci stiamo avvicinando sempre di più alla Santa Pasqua ed in tal senso c’è tanta voglia di godere di tutto quello che ruota attorno a questa festività cristiana. Sono tante le tradizioni che sono nate attorno a questo eventi e di questi tempi in cui le distanze sono ormai ridotte ai minimi termini e si condivide tutto sui vari canali social. Tra le ricette che maggiormente attirano l’attenzione delle persone ed anche i palati, ovviamente, non si può non annoverare il casatiello. Che ha tante declinazioni differenti a seconda della zona in cui si vive.

Si tratta a tutti gli effetti di lievitato salato tipico della tradizione napoletana e che, per l’appunto, trova spazio su tutte le tavole proprio nel periodo pasquale. Il suo nome deriva dal latino “caseus“, che in napoletano diventa “caso“. Il significato è quello di “formaggio” (cacio) e si spiega sia per l’ingente quantità che serve per realizzare questa ricetta sia per la forma che assume, dal momento che è rotonda. In tal senso, vogliamo proporre adesso ai nostri lettori il cosiddetto casatiello stracciato. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.
Casatiello stracciato, la ricetta: ecco come realizzarlo
Sono tanti gli ingredienti che vanno a comporre questo miracolo della cucina napoletana e ciascuno, ovviamente, ci mette degli elementi che deriva dalle abitudini di famiglia o dalla città in cui vive. In tal senso, la ricetta che vogliamo proporti è quella del noto youtube “Domenicofood“, aversano di nascita e che è un appassionato di cucina. Si parte ovviamente con l’impasto, per il quale è questa la nostra ricetta:
- 600 g di farina;
- 360 g di acqua a temperatura ambiente;
- 25 g di lievito;
- strutto;
- sale e pepe.

Ecco come sarà invece riempito il nostro casatiello:
- salame;
- pancetta;
- parmigiano;
- pecorino;
- uova.
Andiamo a vedere invece la realizzazione di questa ricetta antica ma fantastica in maniera dettagliata:
- per prima cosa si dovrà, ovviamente, andare a stendere l’impasto;
- in secondo luogo distribuisci tutti gli ingredienti che comporranno la farcia su tutto l’impasto;
- a questo punto “straccia” il tutto facendo sì che l’impasto diventi un tutt’uno con gli ingredienti;
- dai al casatiello una forma di salsiccia e riponilo in un apposito ruoto dopo aver passato lo strutto sul fondo;
- aggiungere sopra ancora un po’ di strutto e di pepe;
- alla fine metti quattro uova, andando a creare con dell’impasto delle croci su di esse per evitare che si rompano;
- cuocere in forno preriscaldato a 190° per 30-40 minuti (meglio se in modalità statica).