Per una ricetta assolutamente da replicare a casa: è molto semplice, si realizza con la gorgonzola e con un ingrediente inatteso e ricorda moltissimo al carbonara. Andiamo a vedere come realizzarla a casa propria.
La cucina è a tutti gli effetti una arte e bisogna farla con amore e con la giusta dedizione. Altrimenti, come si suole dire in questi casi, si sta solo preparando da mangiare. E c’è una bella e sostanziale differenza da questo punto di vista. Ci sono alcuni piatti iconici che praticamente tutti quanti noi conosciamo. E che chiunque ha provato almeno una volta nella propria vita in cucina. In tal senso, però, per renderla per davvero un’arte è necessario metterci del proprio e provare a rivisitare le strade più battute.

Per esempio: chi di noi, con un minimo di passione per i fornelli, non ha provato almeno una volta a proporre a dei commensali un bel piatto di carbonara? Ebbene, adesso andremo a vedere una ricetta per una carbonara unica nel suo genere, dal momento che è fatta con il gorgonzola e con un ingrediente apparentemente insospettabile. Il gusto è straordinario e potrebbe seriamente diventare una istituzione a casa vostra. Andiamo a vedere dunque nel dettaglio come realizzarla.
Carbonara? No! Si fa con gorgonzola e non solo: la ricetta
In cucina è necessario che ci si lasci trascinare dalla fantasia e dalla curiosità. Solo così i risultati possono sorprendere chi prova le nostre ricette. In tal senso, la pasta che vogliamo proporti è davvero sensazionale. Andiamo a vedere, ovviamente, quali sono gli ingredienti che dobbiamo avere a disposizione:
- pasta corta (a seconda delle proprie preferenze, non ci sono particolari indicazioni);
- zucca (è questo l’ingrediente insospettabile);
- gorgonzola;
- sale;
- aglio;
- olio.

Per realizzare questa ricetta andiamo a vedere passo dopo passo cosa bisognerà fare e come si dovrà procedere secondo la ricetta del noto youtuber Domenicofood.
- Per prima cosa dovrai tagliare della zucca a cubetti (il quantitativo varia a seconda degli invitati);
- una volta fatto ciò, metti a soffriggere un po’ d’olio e dell’aglio;
- aggiungere la zucca nel soffritto e, gradualmente, schiacciarla aggiungendo un po’ d’acqua e sale quanto basta;
- nel momento in cui è diventata una crema, aggiungere una fetta importante di gorgonzola;
- aspettiamo che si sia sciolto e che il tutto sia amalgamato per poi calare la pasta. Aggiungere acqua di cottura se risulta poco cremoso.
Come è evidente, si tratta di un piatto estremamente semplice da realizzare, ma con un gusto davvero eccezionale ed impressionante. Ad una prima vista potrebbe sembrare veramente una carbonara, ma in realtà è una fantastica pasta con zucca e gorgonzola.