Le tue torte sono troppo basse? Ecco cosa mi ha svelato mia zia, un piccolo trucco che ha letteralmente cambiato il mio modo di cucinarle.
C’è stato un periodo in cui volevo assolutamente imparare a preparare le torte. Ma ogni volta che ci provavo mi rendevo conto di un fatto: erano sempre più basse di come le volessi. Insomma, non erano alte, gonfie, soffici come mi aspettavo. Quindi mi chiedevo ogni volta che cosa sbagliassi.

Crescevano quel tanto da illudermi, poi si afflosciavano come se avessero perso la voglia di vivere. E tu lo sai com’è: ci metti impegno, amore, magari anche un pizzico di vaniglia vero, e poi… puff, una torta piatta. Ho dato la colpa alla temperatura degli ingredienti, alle uova, al forno, ma nulla, non riuscivo a trovare rimedio a questo problema.
Come rendere più alta la tua torta: un segreto incredibile
Poi, un giorno, ho deciso di parlare con mia zia Rosa, che ama cucinare i dolci. Pensavo che avrebbe potuto darmi la risposta che cercavo e non mi sbagliavo affatto.
Le ho chiesto: “Zia, ma come fai a farle così alte? Le mie si arrendono dopo mezz’ora…” Lei ha riso e mi ha detto una cosa che non avevo mai considerato sul serio: “Hai mai provato a montare bene le uova con lo zucchero, prima ancora di aggiungere farina o burro? Devono diventare chiare, spumose. Devono gonfiarsi d’aria. È così che otterrai una torta alta come la vuoi”.

Mi sembrava assurdo che una cosa così apparentemente banale stesse rovinando le mie torte. Poi, mio malgrado (o per fortuna) mi sono resa conto che era proprio così. Era questo l’errore che stava pregiudicando tutto.
La prima volta che ho seguito quel consiglio, è stata una specie di rivelazione. Ho montato le uova e lo zucchero finché il composto sembrava panna spumosa. Poi, solo dopo, ho aggiunto il resto, piano, con movimenti lenti. La torta in forno è diventata alta come mai prima di quel momento. Giuro, non aveva mai lievitato così tanto e ora aveva un aspetto bellissimo, quello che avevo sempre desiderati per le mie torte.
Quando l’ho tagliata era sofficissima, leggera come una nuvola. Insomma, anche la consistenza era perfetta. Da allora lo faccio sempre. Anche se ho fretta, anche se ho mille cose da fare, prendo quei dieci minuti per montare bene le uova e ogni volta non posso fare a meno di vedere la differenza.