È il classico casatiello napoletano pasquale, ma con questo ingrediente in più è capace di renderlo ancora più saporito e buono: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo è davvero speciale.
Il periodo di Pasqua si sta facendo sempre più vicino e, seppure non manchi nemmeno tantissimo per la prova costume, sono già tantissime quelle persone che non vedono l’ora di fare un piccolo strappo alla regola e mangiare tutte le prelibatezze di questa festività.

Da Nord a Sud, ogni regione italiana ha una ricetta tipica del periodo pasquale. A Napoli, però, ce ne sono davvero diverse. A partire dalla ‘classica’ pastiera fino al tanto amato casatiello, chi abita in questa città o, addirittura, decide di visitarla per una breve gita fuori porta, in questo periodo mette sempre qualche chilo in più.
La ricetta del casatiello napoletano non è assolutamente difficile da seguire. Si tratta, in effetti, di un vero e proprio rustico molto facile da preparare con le proprie mani, al cui interno si rintracciano diversi tipi di salumi. Quella che, invece, segue Antonino Cannavacciuolo, raccolta poi nel suo libro, prevede l’aggiunta di un ingrediente in più che è capace di rendere il tutto ancora più gustoso.
Come preparare il casatiello napoletano come Antonino Cannavacciuolo: cosa non deve mai mancare
Antonino Cannavacciuolo ha origini campane, quindi chi meglio di lui segue a perfezione la ricetta tradizionale del casatiello napoletano? Lo chef ultrastellato, in realtà, rispetta pure la preparazione originale, ma vi aggiunge un ingrediente ‘insolito’, che però è in grado di conferire al risultato finale un sapore ancora più buono e ‘affumicato’.

Ingredienti:
- 300 ml di latte;
- 600 grammi di farina;
- 50 grammi di provola;
- 3 uova;
- 1 tuorlo;
- 20 grammi di sale;
- 200 grammi di misto salumi a cubetti;
- 200 grammi di strutto o, in caso non fosse disponibile, burro;
- 40 grammi di lievito di birra;
- 10 grammi di zucchero.
Procedimento:
- Sciogliere il lievito nel latte;
- Iniziare a lavorare la farina con latte, lievito, zucchero e 1 uovo;
- Aggiungere strutto o il burro a temperatura ambiente e continuare a lavorarlo per una decina di minuti;
- Trascorso il tempo, aggiungere il sale;
- Dopo aver finito di impastare, formare una palla e spostarla in una ciotola per farla lievitare per circa un’ora;
- Finito il tempo di lievitazione, prendere la palla di pasta, stenderla su un piano e farcirla con tutti i salumi e la provola tagliata a pezzetti;
- Ultimata la farcitura, arrotolare il casatiello come se fosse un salame ed inserirlo all’interno di uno stampo, precedentemente imburrato, a forma di ciambella;
- Fare lievitare per un’altra ora, poi ultimare con due uova crude, da apporre sopra il casatiello, e spennellare con un tuorlo;
- Cuocere, infine, a 170 gradi per circa mezz’ora.