La pastiera napoletana è un dolce tipico del periodo pasquale. Per assicurarsi una cottura perfetta, basta seguire un semplice trucco.
Ogni festività ha le sue tradizioni e la Pasqua (che nel 2025 cadrà domenica 20 aprile) non è sicuramente da meno. Tra i piatti tipici che possiamo trovare a tavola in questo periodo dell’anno ci sono diverse golosità: dall’uovo di cioccolato, uno dei simboli principali della festa, alla colomba, che rappresenta la pace e la rinascita, senza dimenticare un amatissimo dolce della cucina napoletana: stiamo parlando della pastiera.
Diffusa in tutta la Campania, la pastiera napoletana affonda le sue radici nelle festività pagane. Questo dolce dalle origini contadine ha una storia antica ed è nato dagli avanzi di pasta utilizzati per la realizzazione delle frittate, fatte passare da salate a dolci con l’aggiunta di zucchero, uova e aromi vari. La ricetta presenta anche delle varianti e in ciascuna famiglia gli ingredienti possono essere dosati diversamente per preparare la pasta frolla o insaporire il ripieno.
Di base, per cucinare la pastiera napoletana bisogna partire dalla frolla, per poi passare al grano e preparare il ripieno. Il dolce deve essere messo in un forno preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi, per almeno 50-55 minuti. Per ottenere una cottura perfetta (anche nella parte inferiore), c’è un trucco molto semplice a cui affidarsi che, però, non tutti conoscono.
La food blogger Antonietta Polcaro, che sul suo canale YouTube fornisce sempre utili consigli per gli amanti della cucina, ha svelato qual è il segreto per preparare una pastiera napoletana eccezionale. Dopo tanti esperimenti, come spiegato da lei stessa in un recente post, è riuscita a trovare la soluzione più efficace per far cuocere correttamente il dolce pasquale in forno.
La pastiera deve essere sistemata sul ripiano più basso, a contatto con la base dell’elettrodomestico, lasciandola dunque cuocere direttamente sulla griglia. Per capire se è arrivato il momento di toglierla dal forno, basta osservare il dolce: quando inizia a gonfiarsi, vuol dire che mancano solo 10-15 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, si può infilare la lama di un coltello nella pastiera per controllare che sia pronta. Quando si sarà raffreddata, potrà finalmente essere servita a tavola. Preparando il dolce napoletano in questo modo, avremo la certezza che la cottura sia uniforme (senza, quindi, tralasciare la parte inferiore).
La società Trenitalia ha lanciato un nuovo servizio sviluppato per velocizzare e semplificare le procedure…
In molti hanno il problema delle fragole guastate poco dopo averle portate a casa dal…
Il Vaso di Pandora, da non scoperchiare assolutamente. Ma che cosa celava per la mitologia…
Il Paradiso delle Signore 9, spunta una teoria sulla vera identità di Mimmo Burgio: non…
Il luogo ideale in cui andare a vivere è a sole due ore dall'Italia: si…
I Bronzi di Riace sono un mirabile esempio della scultura classica. Alcuni dettagli poco conosciuti…