%E2%80%9CNon+apriamo+il+Vaso+di+Pandora%E2%80%9D%2C+cosa+c%26%238217%3Bera+dentro+secondo+l%26%238217%3Bantico+mito+greco
luoghidealiit
/141-non-apriamo-il-vaso-di-pandora-cosa-cera-dentro-secondo-lantico-mito-greco/amp/
Arte e Cultura

“Non apriamo il Vaso di Pandora”, cosa c’era dentro secondo l’antico mito greco

Published by
Vincenzo Pugliano

Il Vaso di Pandora, da non scoperchiare assolutamente. Ma che cosa celava  per la mitologia classica? Scopriamo il segreto che si nasconde al suo interno.

Pandora era una donna bellissima, allevata dagli dei dell’Olimpo che le avevano fatto dei doni meravigliosi, ma con un fato terribile ad attenderla e non solo lei. La mitologia greca è sempre affascinante. Raccoglie i miti della cultura religiosa degli antichi greci, in special modo degli dei e degli eroi.

“Non apriamo il Vaso di Pandora”, cosa c’era dentro secondo l’antico mito greco – luoghideali.it

Dietro questi racconti spesso si nascondono le forze e gli aspetti della natura che sfuggivano a una descrizione razionale, ma acquistavano senso e concretezza attraverso il valore simbolico del mito. La loro capacità di impressionare le menti e di cogliere i tratti profondi della psiche, spiegano perché ancora oggi, dopo migliaia di anni, sono così importanti nella cultura contemporanea.

Pandora e il dono degli dei

Prometeo, nel mito greco, è un titano amico dell’uomo che proprio agli esordi dell’umanità ruba il fuoco a Zeus per farne dono agli uomini stessi. Ma si sa, Zeus è vendicativo e Prometeo pagò duramente la sua ribellione, venendo incatenato su una rupe dove un’aquila gli divorò il fegato per l’eternità.

Ma Zeus avrebbe colpito anche gli uomini e Pandora sarebbe stata lo strumento della sua vendetta. Lei era la prima donna mortale, colma dei doni meravigliosi da parte degli dei, la bellezza, la musica, le arti manuali, la curiosità. Anche Zeus le fece un dono, uno scrigno da non aprire mai. Ma Pandora, non consapevole delle conseguenze, scoperchiò il vaso proprio per la sua curiosità.

Pandora e il dono degli dei – luoghideali.it

Il piano del re degli dei era compiuto. Dallo scrigno scaturirono tutti i mali che avrebbero tormentato per sempre l’uomo: la fatica, la malattia, la pazzia, la vecchiaia, la passione, il vizio e la morte. Solo la speranza era rimasta sul fondo del vaso e da quel giorno sostenne gli uomini anche nei momenti di più cupo abbattimento.

Pandora, aprendo il vaso, aveva condannato gli uomini alla sofferenza, realizzando così la punizione di Zeus. Prima di questo momento l’umanità era vissuta in pace e serenità nel mondo, che invece divenne un luogo ostile e disagevole. Fu dunque la curiosità di Pandora a condannare l’umanità alla sofferenza.

Ancora oggi l’espressione aprire il vaso di Pandora indica la scoperta improvvisa di problemi nascosti e di segreti da non conoscere. Un mito forte che richiama i rischi della scoperta e della conoscenza, che a volte passa anche per la disobbedienza delle regole con tutte le conseguenze che ne derivano.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Usa, nuovi controlli in aeroporto: come evitare le perquisizioni sui telefoni

Negli aeroporti degli Stati Uniti i viaggiatori sono sottoposti ad alcuni controlli, tra cui quelli…

2 settimane ago

Cosa c’era a Venezia prima del Ponte di Rialto, simbolo della città nel mondo

Cosa c'era prima della realizzazione del Ponte di Rialto, uno delle attrattive maggiori di Venezia.…

3 settimane ago

The Couple, arriva un pesante ‘no’ dall’ex di Uomini e Donne: “Altre priorità”

L'ex volto di Uomini e Donne rivela di aver rifiutato di partecipare al nuovo reality…

3 settimane ago

Il segreto infallibile per rendere più alte le torte che cucini: fai questo e cambierà tutto

Le tue torte sono troppo basse? Ecco cosa mi ha svelato mia zia, un piccolo…

3 settimane ago

Il lago di Braies durante l’anno diventa pericoloso: ecco cosa accade spesso

Il lago di Braies cela delle insidie da non sottovalutare assolutamente, in alcuni periodi dell'anno…

3 settimane ago

Ricordate la casa del Mulino Bianco? È in vendita, quanto chiedono e dove si trova

Vendere la casa del Mulino Bianco? Allora esiste davvero, non è solo pubblicità. Vediamo prezzo…

3 settimane ago