Tempo di bilanci
Ormai da qualche anno il Circolo PD Pistoia Centro sta portando avanti un’operazione di massima trasparenza nella gestione delle proprie risorse. Risorse che derivano naturalmente dal tesseramento (quel 25% del costo della tessera che a Pistoia resta ai Circoli) e da autofinanziamento.
È nota a tutti la scatolina che ci accompagna in fondo alla sala ad ogni nostra iniziativa e con cui chiediamo ai partecipanti di fornire un contributo libero se e soltanto se la nostra proposta è piaciuta. Un modo semplice e diretto per autofinanziarsi e per avere un riscontro oggettivo sul successo o meno della serata.
Siamo così riusciti a organizzare molte iniziative, alcune anche onerose economicamente come: 1) l’incontro teatrale Europa che passione: storia di percorso tormentato ovvero l’idea di un incontro che unisse cultura (tramite la ricostruzione storica), politica (nel suo messaggio durante le elezioni europee 2014) e partecipazione; 2) la Partita Democratica, un torneo di calcio a tre squadre che ci ha permesso di raccogliere una piccola cifra devoluta poi in beneficienza. Potremmo citare molti altri esempi come l’incontro sull’economia con il vice Ministro Enrico Morando, quello su l’Europa delle città con Fabrizio Barca ecc. Ma tutti hanno un comune denominatore: sono incontri autofinanziati.
Iniziative inoltre (tranne quella teatrale) svolte in una modalità Open, alla ricerca di spazi aperti, un modo per muoversi alla riscoperta dei luoghi della nostra città (Globo, Galleria Nazionale, Chiostro di San Lorenzo ecc.) e tornare così sempre più a stare tra la persone.
Nella pagina dedicata a questo, potete trovare il nostro bilancio consuntivo 2014. Un bilancio in cui quasi tutte le voci sono registrate tramite un passaggio su conto corrente bancario. Un bilancio tanto semplice quanto è importante il messaggio che porta con sé: per una sempre maggiore trasparenza nella gestione delle risorse dei partiti.
Marco Frediani