Progetto Areas PD Marche
Il progetto si compone di tre progetti distinti ma congiunti:
AreasPdMap: è una mappa interattiva, semplice ed innovativa, creata per verificare le criticità delle città, dove si chiede a tutti di segnalare e condividere i problemi più sentiti suddivisi per categorie, dalla viabilità al sociale. Si può avere accesso alla mappa dal sito www.pdmarche.net selezionando l’icona AreasPD Marche Map.
Per fare le segnalazioni non è necessaria alcuna registrazione.
AreasPdProgetti: raccoglie la progettazione territoriale per dare soluzione alle segnalazioni raccolte dalla mappa e non solo. La realtà soggettiva diventerà con la divulgazione in rete patrimonio comune, mentre la raccolta ed il monitoraggio dei dati saranno la prova di una meritocrazia di fatto e non solo invocata.
AreasPdFormazione: che offrirà formazione politica che parte dai problemi o dalle eccellenze del territorio, una formazione condivisa, pianificata e quindi efficace. La Segreteria Regionale sarà il centro propulsore di buone pratiche politiche.
Il Progetto è :
– L’occasione per dare al Partito un’organizzazione credibile e di fatto incisiva, basata sul rilevamento di dati e risultati concreti, quindi coerente con le aspettative della Società Civile.
– Il veicolo metodologico unitario che supera le divergenze “correntistiche”.
– Un modello organizzativo comune alle migliori esperienze internazionali di “comunity organising”.
– Un nuovo modo di mettere a frutto le conoscenze per fare Politica costruttiva e innovativa, seguendo l’influenza europea sulle “Strategie di Specializzazione Intelligente”.
– Un canale di dialogo organizzato, per problemi e soluzioni.
– Uno strumento per combattere il distacco tra Partiti e Società.
– Una forma collaborativa e propositiva tra il Partito ed il suo Esecutivo.
– Una risposta all’esigenza di cambiamento che mette al centro competenza e meritocrazia, rilevabile solo con dati certi e concretizzando il concetto di “partito palestra”.
CONTATTI: areaspdmarche@gmail.com
Responsabili del Progetto: – Alessandra Franchini – Tel 338/2831072
– Arianna Mecozzi – princessofzelda@gmail.com