“PISTOIAincontraBRUXELLES – Euro: ragioni, utilità, contraddizioni della moneta unica”
Chi ha voluto l’unione monetaria? Quali le ragioni che ci hanno spinto a chiederla? Davvero siamo entrati nell’euro con un tasso di conversione sbagliato? Qual è la logica politica dei “criteri di Maastricht”? E i limiti attuali dell’unione monetaria che è stata creata?
Le prossime elezioni europee rappresentano una tappa fondamentale per il futuro dell’Italia. L’Europa di questi anni è apparsa come una realtà molto diversa, lontana rispetto a quelle che erano le sue aspettative. Vittima di scelte sbagliate, non ha saputo rispondere adeguatamente alle esigenze dettate dalla crisi. Ma l’Europa resta oggi più che mai l’unica vera possibilità di ripartenza e di riscatto per l’Italia.
Tra i tanti temi quello dell’euro rappresenterà inevitabilmente il vero grande imputato sul banco delle prossime elezioni. Ed è per questo che abbiamo deciso di iniziare così il nostro percorso di approfondimento: Euro: ragioni, utilità, contraddizioni della moneta unica.
Di questo e di altro parleremo in un incontro insieme a Fabio Colasanti del PD Bruxelles (economista, per oltre trenta anni alla Commissione europea, ha partecipato alle discussioni sulla creazione del Sistema monetario europeo e dell’unione monetaria ed è stato il primo vice-capogabinetto di Romano Prodi) e Andrea Paci (Professore ordinario presso il Dipartimento di Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa di Firenze).
L’incontro è promosso dal Circolo PD Pistoia Centro e dall’Unione Comunale PD di Pistoia.