Il rilancio del Circolo PD di Maglie. Programmazione 2014-2015

Il rilancio del Circolo PD di Maglie. Programmazione 2014-2015

Il Circolo di Maglie del Partito Democratico, cosciente della necessità di rimarcare e riportare la centralità del Circolo quale forza trainante del centro sinistra magliese, al fine di intraprendere un percorso politico e di azione corposo, chiaro e, per quanto possibile, ben pianificato sin dai primi mesi del 2014, ha approvato la Programmazione 2014-2015, che si dipana su tre interventi ben definiti: (Ri)Circolo, finalizzato all’autoformazione politica ed amministrativa; (Ri)Aprirsi, per inaugurare e sperimentare una nuova forma di coinvolgimento della cittadinanza e di emersione dei bisogni e delle idee della popolazione; (Ri)Trovarsi, per ricercare ed approfondire, insieme, tematiche di ampio respiro politico e di sviluppo del territorio.

Eccoli nel dettaglio:

RICIRCOLO – dettagli su http://www.partitodemocraticomaglie.it/riabbracciamo-maglie/ricircolo/

Militanti e dirigenti del Circolo e dei Circoli PD del territorio che si confrontano, discutono e crescono intorno agli strumenti dell’amministrazione pubblica.

Ci siamo resi conto che il Partito Democratico, proponendosi quale forza di governo cittadina, ha l’obbligo di approfondire le problematiche dell’azione pubblica amministrativa degli enti territoriali in relazione alle scelte politiche e di sviluppo che si intraprendono e che si intraprenderanno.

Il Circolo di Maglie del Partito Democratico, pertanto, organizza una serie di incontri, di natura formativa, incentrati sulle macro aree di intervento dell’amministrazione cittadina (Bilancio, Ambiente, Urbanistica, Servizi Sociali, Sviluppo, tassazione, sistema elettorale etc), con cadenza tendenzialmente mensile, ai quali sono invitati gli iscritti ed i simpatizzanti del Circolo, la locale dirigenza ma anche la dirigenza di altri Circoli eventualmente interessati.

RITROVARSI – dettagli su http://www.partitodemocraticomaglie.it/riabbracciamo-maglie/ritrovarsi/

La ricerca di una base ideale e valoriale all’interno del Partito Democratico, non solo al fine di definire le scelte che ne caratterizzano l’azione amministrativa a livello locale, rappresenta un leit motiv col quale ci rapportiamo ormai da tempo.

Il PD viene visto, nella percezione del cittadino, specie e purtroppo nell’ultimo periodo, quale partito “grigio” che sembra aver perso le istanze ed i bisogni dei quali erano portatrici, storicamente, le correnti che ne hanno determinato la nascita (comunista e sociale cristiana).

Il dibattito, la discussione, il confronto su una piattaforma rappresentata da una serie di incontri sulle tematiche politiche più sentite dalla popolazione e dal ceto produttivo, con i riflessi nell’azione amministrativa, rappresentano allora un ausilio fondamentale per, intanto, (ri)definirsi e, di conseguenza (ri)trovarsi quale Partito portatore di interessi ben definiti.

In seno all’interveno (ri)trovarsi ci proponiamo di discutere di tematiche politiche di ampio respiro, organizzando, di volta in volta, momenti di incontro con la cittadinanza al fine di cercare, ritrovare e rafforzare, insieme, la nostra identità di Partito.

RIAPRIRSI – dettagli su http://www.partitodemocraticomaglie.it/riabbracciamo-maglie/riaprirsi/

Il Circolo di Maglie ha deciso di tornare sul territorio, di ri-aprirsi appunto, anche in vista delle prossime elezioni amministrative ed al fine di costruire una base programmatica con la cittadinanza e l’elettorato di centro sinistra magliese. Per far questo sono stati programmati due rami di intervento strettamente collegati: “Dillo al PD” ed “Idee per Maglie“.

Entrambi sono volti a creare un canale diretto di comunicazione con la cittadinanza, con termine ideale a ridosso delle prossime elezioni amministrative. Il percorso ha l’ambizioso obiettivo di rappresentare un nuovo modo di confronto democratico per far emergere i problemi della cittadinanza magliese che in misura maggiore incidono sulla qualità della vita dei cittadini, diffonderli ed elaborarli attraverso il Circolo e far sì che quest’ultimo funga da cassa di risonanza mediatica e tecnica anche a “soluzioni” ideali .

Dillo al PD (attualmente in fase di attuazione) consta, in poche parole, della creazione di un database e di una mappa multimediale delle istanze e dei bisogni della cittadinanza.

L’intervento prevede una fase iniziale di elaborazione di una mappa delle criticità territoriali del territorio magliese, ad opera del Circolo ed in forza dell’esperienza di cui sono portatori i suoi componenti, anche passati, alla luce dell’impegno profuso da sempre in città. Di seguito è prevista una fase di apertura e raccolta di informazioni aperta alla cittadinanza attraverso il coinvolgimento diretto dei magliesi mediante questionari cartacei ed online, nonchè mediante pubbliche assemblee di quartiere.

Il tutto è finalizzato a redigere una mappa pulsante, interattiva e pubblica delle criticità riscontrate dai cittadini nella vita di ogni giorno, che sarà, inoltre, utilizzata quale base di partenza per la ricerca delle soluzioni che il Circolo proporrà ai fini dell’inserimento nel programma elettorale della prossima tornata amministrativa.

Idee per Maglie (allo stato inattivo)

Prendendo spunto dall’esperienza dell’ex Ministero della Coesione Territoriale Barca, che ha usato una formula simile per Pompei e per il Sulcis, il Circolo del Partito Democratico di Maglie ha previsto la pubblicazione di un “bando pubblico di idee“ aperto a tutta la cittadinanza, al fine di far pervenire le più svariate idee e proposte dai soggetti singoli, associativi o imprenditoriali presenti sul territorio magliese, incentrate sull’idea di sviluppo della Città di Maglie.

Il bando prevederà i termini e la tipologia di presentazione delle idee, la commissione giudicatrice, le modalità di pubblicizzazione dell’iniziativa e di premiazione delle idee risultate vincitrici.