Il caffè democratico – “Quali politiche per la nostra economia?”
Il territorio della provincia di Pistoia, in ragione della sua singolare multisettorialità, è stato particolarmente colpito dalla crisi economica. Manifattura, vivaismo, servizi, sistema di offerta turistica, commercio sono solo alcuni dei settori che hanno rappresentato una garanzia di produttività e di benessere ma che sono colpiti profondamente dalla crisi. Per rilanciare la nostra economia occorrono politiche diverse, più adatte a raccogliere la sfida della competitività internazionale e a valorizzare talenti e saperi capaci di localizzare le produzioni e di caratterizzare la qualità dei servizi. Occorrono perciò scelte di natura sia strettamente economica che politica (risanamento delle infrastrutture, snellimento dei procedimenti burocratici, semplificazione dell’apparato istituzionale, del mercato del lavoro, riforma del welfare).
Pistoia e i territori vicini non possono essere considerati come un contesto a sé stante. Il loro destino socio-economico è indissolubilmente legato a quello della Toscana, del Paese in genere, del sistema-Europa. Per questa ragione, parlare delle scelte capaci di rilanciare Pistoia significa parlare delle politiche che possono rilanciare l’Italia.
Per questi motivi il Pd Circolo Pistoia Centro ha promosso come inizativa il “caffè democratico”: uno spazio di discussione aperto in cui i rappresentanti del mondo economico pistoiese potranno interfacciarsi con il vice-Minstro dell’Economia del Governo Renzi, Enrico Morando.
Venerdì 13 giugno, alle 21.00, in Piazza Gavinana (in caso di pioggia, al Circolo Arci G. Garibaldi).
Introducono e moderano il dibattito Marco Frediani, Coordinatore del Circolo Pd Pistoia Centro, e Massimo Baldi, membro della Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Pistoia.