“Dal referendum, alla situazione del paese e del PD”
Il referendum del 4 Dicembre 2016 ha segnato un passaggio di un’importanza straordinaria per la politica italiana: il confine tra cosa c’era prima e cosa ci sarà dopo. Uno spartiacque che ha chiuso i 1000 giorni di un Governo, quello di Matteo Renzi. Con tutto ciò di positivo e non che in questo periodo è stato fatto. Una tappa che va a sommarsi a quella voragine che si è più volte manifestata tra potere e popolo cui assistiamo già da tempo e che sta producendo il dilagare di populismi, tanta demagogia che trova sfogo in sentimenti antidemocratici e antisistema. Un malessere che si può combattere solo con un grande senso di responsabilità, con contenuti più calibrati e l’uso di toni più morbidi.
È da qui che dobbiamo ripartire. Dalla riscoperta dei luoghi dell’incontro, della partecipazione e della decisione. Quei Luoghi di cui il Partito Democratico tende ancora fin troppo spesso a scordarsi, a rimuoverne l’esistenza, a ignorarli. Ma è solo con la pazienza della ricerca del confronto e della discussione, nella costruzione continua di reti tra persone, nell’accettazione del carattere talvolta anche un po’ rozzo, spesso incompleto e non filtrato che si esprime la voglia di cambiamento di tante persone. Ed è da qui che si potrà ripartire.
A questo incontro, utilizzando un metodo su cui già abbiamo basato molte delle nostre discussioni qui al Circolo (vedi quando parlammo di forma partito) partiremo da un’analisi dei dati per sviluppare la nostra discussione che va “Dal referendum alla situazione del paese e del PD”. Avremo come ospite Sandro Landucci, ricercatore dell’Università di Firenze, esperto appassionato di flussi elettorali. E il Segretario Provinciale Riccardo Trallori.
Mercoledì 08 Febbraio 2017, Circolo Garibaldi Pistoia, ore 21.00
Vi aspettiamo
Discussione (0)
Non ci sono ancora commenti per questo documento.